colle d’oro

2016 TERNI (Tr) Edicola Convento Francescano Santa Maria dell’Oro, Colle d’Oro – Bassorilievo “San Francesco, Madonna con Bambino e San Bernardino”

Il convento sorge sulle fascia pedemontana della conca ternana. Eretto nel XV sec., fu poi trasformato nel ‘600. Notevole il soffitto ligneo della chiesa con medaglioni dipinti raffiguranti i Santi francescani.

Il Il Convento nasce per volontà di San Bernardino da Siena nel 1434, accanto al “villino” del facoltoso cittadino ternano ser Nicolao, presso il piccolo cenobio esistente, fondato quasi un secolo prima per volere del folignate Beato Paolo Trinci dei minori Osservanti. La storia narra che San Bernardino, venendo a predicare a Terni, per riposare saliva al “colle del Lauro” di ser Nicolao. Innamoratisi del luogo, fece domanda al Comune di Terni “perché ivi sorgesse un ampio e spazioso convento sì da ospitare oltre 80 tra studenti, novizi e padri. La nuova costruzione doveva unirsi al vecchio villino e conglobando Chiesa e conventino degli Osservanti”.Convento nasce per volontà di San Bernardino da Siena nel 1434, accanto al “villino” del facoltoso cittadino ternano ser Nicolao, presso il piccolo cenobio esistente, fondato quasi un secolo prima per volere del folignate Beato Paolo Trinci dei minori Osservanti. La storia narra che San Bernardino, venendo a predicare a Terni, per riposare saliva al “colle del Lauro” di ser Nicolao. Innamoratisi del luogo, fece domanda al Comune di Terni “perché ivi sorgesse un ampio e spazioso convento sì da ospitare oltre 80 tra studenti, novizi e padri. La nuova costruzione doveva unirsi al vecchio villino e conglobando Chiesa e conventino degli Osservanti”.  http://www.parrocchie.it/terni/colleoro/Storia.htm